Bambini e famiglie

Il Castello Gamba, realtà museale dedicata all’arte moderna e contemporanea, si rivela particolarmente attenta al pubblico composto da famiglie con bambini.

Le attività di valorizzazione proposte nascono infatti dalla convinzione dell’importanza dei beni culturali nella formazione dell’identità civica ed individuale e con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’arte moderna e contemporanea attraverso nuovi percorsi di scoperta e apprendimento.

La nostra missione è quella di trasformare il museo in un luogo di accrescimento per ogni nucleo famigliare attraverso opportunità di visita suggestive ed emozionanti per tutti, capaci di rendere l’arte contemporanea accessibile anche ai non addetti ai lavori e di offrire nuove occasioni per far sperimentare l’arte ai più piccoli.

Vogliamo un museo a portata di bambino, in cui si può giocare, in cui si apprende l’arte con divertimento e creatività, in cui si è felici. Vogliamo un museo per le mamme e per i papà, un luogo dove sentirsi accolti e condividere esperienze educative ed estetiche. Vogliamo un museo che sappia far ridere, che aiuti gli adulti a stimolare i sensi dei bambini, che renda tutti più sensibili. Un museo per stare insieme!

 

Nell’ambito della mostra LARRY RIVERS DALLA PINACOTECA AGNELLI. I TRE VOLTI DI PRIMO LEVI

A partire da domenica 1 luglio fino a domenica 26 agosto 2018 alle ore 15

Nei mesi di luglio e agosto, ogni domenica alle ore 15, è previsto un laboratorio creativo destinato ai bambini dai  6 ai 12 anni che si svolge in concomitanza al percorso di visita guidata alla mostra e alle collezioni.

 

Le diverse identità laboratorio creativo per bambini da 6 a 12 anni  (durata 1 ora e 30 minuti)

Il laboratorio didattico, adatto a bambini tra 6 e 12 anni, parte dalla lettura interattiva delle opere, attraverso schede-gioco, che possono costituire un approccio ludico all’analisi dei linguaggi artistici e diventare punto di partenza per l’evocazione della Shoah. Nella seconda parte dell’attività, attraverso linguaggi artistici analoghi, i partecipanti realizzeranno la propria opera d’arte. Utilizzando materiali diversificati, costruiti in modo da creare immagini tridimensionali, potranno comporre una propria biografia in immagini.

 

Primo Levi e il suo tempo visita guidata alla mostra e alle collezioni (durata 1 ora e 30 minuti) 

Si propone una visita guidata contemporanea ai laboratori didattici per bambini,  pensata per le famiglie. La visita tematica alla mostra sarà incrementata dalla visita alle collezioni permanenti del castello Gamba, analizzando alcune opere pertinenti a contesti cronologici analoghi, quale occasione per approfondire la diversificazione dei linguaggi dell’arte contemporanea. 

 

SCHEDA DELL'ESPOSIZIONE

 




Torna su