Sabato 7 ottobre 2023 ore 15 e ore 16

Giornata del contemporaneo

Nella sua diciannovesima edizione che, come tradizione, si svolgerà sull’intero territorio nazionale coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, la Giornata del Contemporaneo intende raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese https://www.amaci.org/gdc19.
Il filo conduttore dell’edizione 2023 sarà ancora una volta il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.
L’edizione 2023 vuole, infatti, sottolineare il legame inscindibile che unisce l’essere umano alla Natura e viceversa, nonché la necessità di prendersi cura di tutto quello che ci circonda, in quanto parte integrante di noi stessi e delle nostre vite.
Il Castello Gamba, Museo regionale di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, aderisce, quindi, alla manifestazione con due speciali visite guidate gratuite ai depositi del museo, dal titolo Radici.
Un’occasione per scoprire opere solitamente celate al pubblico e per visionare in anteprima alcune tra le recenti acquisizioni del museo, rappresentative proprio del tema dell’ecologia e della sostenibilità, tra cui l'opera dell’artista italo-senegalese Binta Diaw dal titolo Paysage corporel - elle n'est pas déracinée. È di questa giovane artista, inoltre, l’opera scelta come immagine simbolo di questa edizione della Giornata del Contemporaneo: Pa(y)sage Corporel (2023).
Prenotazione obbligatoria al numero 0166 563252

Binta Diaw

Binta Diaw per la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, Pa(y)sage Corporel, 2023