2015 - Omaggio a Franco Balan

FRANCO BALAN TRA ARTE, GRAFICA E DESIGN

Venerdì 16 gennaio 2015, ore 18

Ingresso libero

 

Il castello Gamba di Châtillon ospita, venerdì 16 gennaio prossimo, alle ore 18, nell'ambito degli appuntamenti "A tu per tu con l'artista"  l’omaggio a Franco Balan.

L’incontro intende dare alcune suggestioni sulla figura di Franco Balan a cui è dedicata la mostra Omaggio a Franco Balan, che si tiene in alcune sale del Museo Archeologico Regionale di Aosta fino al 1° marzo 2015. Daria Jorioz dialoga con Joël Balan e Maurizio Casale, grafico, artista e docente al Liceo Artistico di Aosta.

Franco Balan (Aosta, 1934-2013) è tra i più importanti artisti valdostani contemporanei. Nel 1954 ha soggiornato a Varsavia venendo a contatto degli esponenti dell’illustre Scuola polacca del Manifesto. Questa esperienza ha influenzato tutta la sua vicenda professionale, caratterizzata da un’estrema libertà espressiva, che accosta stili e tecniche diverse, dal disegno al collage.

Membro dell’Alliance Graphique Internationale, importante associazione che riunisce i migliori grafici e designer di 32 Paesi, Franco Balan nel corso della sua lunga carriera ha animato il dibattito culturale in Valle d’Aosta e ha esposto in Italia e all’estero, dalla Francia alla Finlandia, fino al Giappone. Con Italo Mus è l’artista più rappresentato nelle collezioni d’arte regionali.

 


Eventi



Torna su