2014 - A tu per tu con Jaccond

 

FINZIONI. UN'INCURSIONE NELL'ARTE MODERNA INSIEME A UN ARTISTA PRESENTE TRA I LABIRINTI DEL CASTELLO GAMBA

Conferenza di Marco Jaccond

Venerdì 8 agosto 2014, ore 18

Ingresso libero

L’appuntamento si inserisce nell’ambito degli incontri di approfondimento finalizzati a far conoscere le opere e il percorso creativo degli artisti valdostani presenti nelle collezioni regionali del Castello Gamba.

Marco Jaccond, presente nella collezione di arte contemporanea del Castello Gamba con un’opera del 1990 intitolata Finzioni, proporrà al pubblico un breve percorso proprio sui temi della “finzione” e del “doppio” nell’arte del Novecento.
Si tratta di argomenti di particolare interesse per le arti e per la letteratura (si pensi a scrittori come Borges, Pessoa, Schnitzler) che Jaccond, con passo lento e rilassato, proverà ad affrontare secondo un percorso ragionato ma obliquo, condotto dentro e fuori le mura del castello Gamba, nel mezzo del labirinto estetico ed esistenziale del secolo appena trascorso. Qualche dipinto, qualche frammento letterario, un paio di testi poetici potranno servire a gettare un barlume di luce sulle ombre, sulle maschere e sui nascondigli della finzione artistica contemporanea e sul problema nostro di uomini moderni: quello di essere tutti “una sola moltitudine”.

Marco Jaccond è nato ad Aosta nel 1957. Laureato in Lettere moderne, si è occupato di arti figurative, sia come artista (esponendo in gallerie private e in spazi pubblici in Italia e all’estero) sia come divulgatore e organizzatore di mostre. Ha collaborato con alcuni periodici e con la sede regionale della RAI. Suoi testi, articoli e racconti sono apparsi su cataloghi d’arte e pubblicazioni locali.


Eventi



Torna su