2014 - A tu per tu con Ledda

Presentazione di Al terzo giorno di Sarah Ledda, una nuova opera in collezione regionale. Interventi musicali a cura di Christian Thoma.

Venerdì 21 novembre 2014, ore 18

Ingresso libero

Riprendono al Castello Gamba gli appuntamenti di A tu per tu con l'artista. Partendo dalle opere presenti nella collezione di arte contemporanea regionale, l'artista valdostana Sarah Ledda dialoga con Daria Jorioz. Un incontro all'insegna dell'arte, delle relazioni tra pittura e cinema, della creatività declinata al femminile. 


Nel corso dalla conferenza sarà presentata al pubblico l'opera Al terzo giorno, olio su tela di grandi dimensioni, 2009, che l'artista ha recentemente donato all'Amministrazione regionale.

Sarah Ledda è nata ad Aosta nel 1970 e si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Palermo.
Da diversi anni l'immaginario della sua pittura attinge al cinema, da cui estrapola il materiale iconografico che poi traspone sulla tela conferendogli nuovi significati. Attualmente vive e lavora a Torino. Tra le ultime esposizioni realizzate, nel 2014: la personale To be or not con testo critico di Marco Bettio presso la Zaion Gallery di Biella, e Resilienze 2.0 curata da Luciana Littizzetto e Caterina Fossati a Palazzo Saluzzo Paesana di Torino.

L’appuntamento, ad ingresso libero, prevede la partecipazione del musicista Christian Toma, che proporrà al pubblico alcuni brani di sua composizione, intitolati Invino, Eckhart 1 e Eckhart 2.

Nato nel 1970 ad Aosta, Christian Thoma si è diplomato in oboe presso il Conservatorio di Alessandria e in Jazz presso il Conservatorio di Torino. Dopo aver svolto attività concertistica nell'ambito della musica classica, si avvicina alla "musica di confine" che maggiormente lo rappresenta e con la quale può esprimersi sia come esecutore in generi poco praticati con il suo strumento, sia come compositore. Le sue musiche sono state eseguite in importanti rassegne in Europa, Sud America e Asia e incise in diversi CD.


Eventi



Torna su