2017 - Carte e identità

 

In occasione della mostra "Carte di identità. Ricapitolazione", incontro con il filosofo Maurizio Ferraris 

 

Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 17, nelle sale del Castello Gamba di Châtillon si dialogherà attorno al tema dell’“identità”. Sarà il filosofo Maurizio Ferraris a condurre una riflessione che, prendendo le mosse dallo spunto artistico proposto dalla mostra di Marco Jaccond, toccherà alcuni aspetti significativi inerenti a un concetto di portata universale, ma che è anche problematica di indubbia, e talvolta sofferta, attualità.

Maurizio Ferrarisè professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Dirige la Rivista di Estetica ed è nel comitato direttivo di Critique, del Círculo Hermenéutico editorial e di aut aut. Dal 1989 al 2010 ha collaborato al supplemento culturale de Il Sole 24 Ore; dal 2010 scrive per le pagine culturali de La Repubblica. Dopo aver scritto e condotto Zettel - Filosofia in Movimento per Rai Cultura, dal 2015 conduce Lo Stato dell’Arte, su Rai 5, dedicato all’approfondimento di temi di attualità, politica e cultura.

In ambito teorico, ha legato il suo nome al rilancio dell’estetica come teoria della sensibilità, a una ontologia sociale intesa come ontologia dei documenti (documentalità), e a un superamento del postmodernismo attraverso la proposta di un nuovo realismo.


Eventi



Torna su