2013 - Il Gamba e il ritiro della Juventus

PER IL RITIRO DELLA JUVENTUS LABORATORI PER BAMBINI                                                                       

 

In occasione del ritiro della Juventus nel luglio 2013, l’Amministrazione regionale ha organizzato nella suggestiva cornice del Castello Gamba di Châtillon dei laboratori didattici dedicati ai bambini e alle famiglie, nell’ottica di coniugare l’offerta artistica e culturale della Valle d’Aosta all’importante evento sportivo, che è rappresentato dal soggiorno della squadra Campione d’Italia.

 

Una squadra in gamba!

Attività per bambini dai 6 ai 12 anni

Durata 1 ora e 30

Sabato 13 luglio - Domenica 14 luglio - Sabato 20 luglio 2013, dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Un percorso di visita alla scoperta delle opere più importanti della collezione di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, custodite presso il Castello Gamba. Seguirà attività laboratoriale nel corso della quale i bambini realizzeranno un taccuino d’artista, da far autografare ai campioni bianconeri, rielaborando in maniera creativa alcune delle opere viste al museo.

 

La sfida

Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni

Durata 1 ora e 30

Sabato 13 luglio - Domenica 14 luglio - Sabato 20 luglio 2013, dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Movimento e sport, così come il calcio, possono rappresentare la ricerca di un obiettivo e di determinate prestazioni da raggiungere, per arrivare in alto. Alla base di questa riflessione ritroviamo orgoglio, ambizione e sacrificio, fondamentali per percorrere un cammino verso la propria realizzazione. Un percorso di scoperta, delle opere presenti nella collezione regionale di arte moderna e contemporanea, incentrato sul tema della sfida e del bisogno dell’uomo di raggiungere la sommità, la “vetta”, per riuscire nella vita. Seguirà attività laboratoriale durante la quale i bambini realizzeranno, con l’aiuto dell’adulto di riferimento, degli aquiloni artistici da far volare in alto...con la fantasia.

  

La squadra del cuore in un quadro d’autore

Attività per bambini dai 6 ai 12 anni

Durata 1 ora e 30

Lunedì 15 luglio - Mercoledì 17 luglio - Venerdì 19 luglio 2013, dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Dopo aver ascoltato la storia del Castello Gamba e scoperto le opere della collezione di Arte moderna e contemporanea in esso ospitata, i bambini realizzeranno una cornice artistica per inquadrare la fotografia della squadra del cuore.

  

Espressioni per una partita artistica

Attività per bambini dai 6 ai 12 anni

Durata 1 ora e 30

Martedì 16 luglio - Giovedì 18 luglio 2013, dalle ore 14.00 alle ore 15.30

Lo sport come la musica, il teatro, la danza, il cinema e l’arte è forma espressiva in cui si comunicano sensazioni, emozioni e stati d'animo diversi. Attraverso ognuna di queste arti è possibile dar sfogo ai propri talenti, ambizioni, sogni e desideri, in maniera creativa. Un percorso di ricerca e di scoperta delle opere presenti nella collezione regionale di arte moderna e contemporanea, che si legano ai differenti linguaggi di espressione. Seguirà attività laboratoriale durante la quale i bambini realizzeranno su un grande telo bianco rappresentante un campo da calcio, una squadra di espressioni e sentimenti legati alla loro passione in bianco e nero.

 

  • Attività didattica per bambini: previsto il coinvolgimento dei soli bambini
  • Attività didattica per famiglie: previsto il coinvolgimento degli adulti insieme ai bambini

 

Le attività sono a pagamento:

  • € 3,00 per i bambini
  • € 5,00 per gli adulti

 


Eventi



Torna su