FRANCESCO TABUSSO TRA FAVOLA E REALTÀ
Venerdì 19 maggio 2017, ore 18
L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, venerdì 19 maggio 2017 alle ore 18, si terrà il prossimo incontro di approfondimento legato alla mostra Détails Costume di Gressoney di Francesco Tabusso, durante il quale Marco Jaccond, artista, insegnante e scrittore valdostano, parlerà delle corrispondenze tra pittura e letteratura.
Prendendo le mosse dalle opere esposte, Jaccond illustrerà il rapporto di Tabusso con alcuni degli autori più significativi del secondo Novecento italiano, tra cui Dino Buzzati, Giovanni Arpino, Mario Rigoni Stern.
Il tema offrirà lo spunto anche per un breve percorso all'interno del Castello Gamba, alla scoperta di altri artisti che hanno avuto uno legame significativo con la letteratura, da Carlo Levi a Filippo De Pisis, Carlo Carrà, Giovanni Testori, Emilio Tadini e Giuseppe Zigaina.
Presta la sua voce alla lettura di brevi testi scelti per l'occasione Stefania Tagliaferri, direttrice artistica della compagnia teatrale Palinodie.
Coordina l'incontro Sandra Barberi.
Ingresso libero, per informazioni:
(0166 563252)
0457
rn
Fonte: Assessorato dell’Istruzione e Cultura – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta
SCHEDA DELL'ESPOSIZIONE