21 novembre 2019
18h00-19h30
LES CONCERTS DU CHÂTEAU GAMBA | SPETTRI DI ROMITELLI
Focus sur la musique de Fausto Romitelli, Hugues Dufourt et Tristan Murail avec GILBERT IMPÉRIAL et VINCENZO SANTARCANGELO
Fausto Romitelli è oggi uno dei compositori italiani più conosciuti ed eseguiti al mondo. Eppure i suoi rimangono ancora “oggetti sonori non identificati” per il modo davvero unico in cui riescono ad amalgamare high e low art, acustico ed elettrico/elettronico, musica scritta e musica non scritta, generi che spaziano dalla classica al rock, dalla techno all’ambient.
GILBERT IMPÉRIAL, chitarrista, si dedica da diversi anni all’esplorazione del repertorio contemporaneo per chitarra classica e chitarra elettrica. Particolarmente attratto dalla composizione non convenzionale e dall’elaborazione del suono ha inciso il DVD Another possibility, incentrato sul repertorio sperimentale per chitarra classica ed elettrica.
VINCENZO SANTARCANGELO insegna Filosofia della Musica al Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza e Tecniche di Comunicazione al Politecnico di Torino. Il suo ultimo libro èIl suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti (Raffaello Cortina, 2018). Scrive per il Corriere della Sera, la Lettura e il Giornale della musica. È autore di Have Your Trip. La musica di Fausto Romitelli (Auditorium, 2015).