2022 - Estate in Gamba

 

2 luglio - 27 agosto 2022

 


 

Il Castello Gamba e il suo magnifico parco omaggiano l'arrivo di una nuova estate di arte, cultura e divertimento con una serie di eventi che ruotano intorno alla mostra L'ultima guerra di Mario Schifano 1988-1998 organizzata in collaborazione con Casa Testori di Milano. Il focus è posto sull’ultimo decennio di produzione del noto artista e sulla figura determinante di Emilio Mazzoli gallerista e critico d’arte.

Clicca qui per la mostra L'ultima guerra di Mario Schifano 1988-1998


Eventi con prenotazione obbligatoria al +39 0166 563252 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Intero 5,00 euro

Ridotto da 6 a 25 anni 3,00 euro 

Gratuito 0-6 anni

Regole di fruizione: secondo le direttive del Ministero della Salute in vigore

 

Per INFORMAZIONI:

info.castellogamba@regione.vda.it

eventicastellogamba@regione.vda.it


 

 

 

Sabato 2 luglio 2022
 
Visita guidata con DAVIDE DALL'OMBRA

 

ore 16.30

Visita guidata alla mostra L’ultima guerra di Mario Schifano 1988-1998. con il curatore Davide Dall’Ombra.

 

 

 

 

Sabato 16 luglio 2022
 
Incontro con FRANCESCO GUZZETTI

 

ore 18.00

Chi è Mario Schifano?

 Incontro con Francesco Guzzetti per conoscere l’artista e l’uomo Mario Schifano. Francesco Guzzetti è Storico dell’arte e insegna Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Firenze.

 

 

 

 

Giovedì 21 luglio 2022
 
Accensione di ORBITA

 

ore 21.30

Accensione di Orbita di Massimo Uberti, un’ellisse di luce ideata dall’artista per cingere la sommità del castello e abbracciarne il perimetro. Al livello della torre centrale, un’orbita visibile da molto lontano e non solo di notte, si configura come un unicum in Europa e trasformerà il Museo Gamba in un’immagine iconica riconoscibile in tutto il mondo.

 

a seguire

 

PHYSIS l'arte incontra la natura

 

Performance musicale e audiovisiva a cura di ColLabForArt.

Physis e` una ricerca artistica che nasce dall’idea di valorizzare gli spazi naturali e nel contempo, di portare la natura all’interno del teatro, cercando cosi`, di mostrarla attraverso occhi nuovi. Con una performance multimediale, si ricercano delle suggestioni visive e sonore, attraverso proiezioni, luci, musica e danza che si uniscono per dare vita a un percorso multisensoriale.

 

 

 

Venerdì 29 luglio 2022
 
Conversazione con LUCA RONCHI

 

ore 18.00

Gli ultimi 10 anni di produzione artistica di Mario Schifano con Luca Ronchi, produttore televisivo e regista cinematografico. Dopo essere stato negli anni settanta assistente del pittore Mario Schifano, si è dedicato al cinema e alla televisione. Regista di film d’arte ha realizzato recentemente una biografia filmata di Tano Festa.

 

a seguire

 

Proiezione di MARIO SCHIFANO TUTTO

 

ore 21.30

Regia di Luca Ronchi, documentario, Italia, 2001, durata 77 minuti.

A ventiquattro anni dalla sua scomparsa, questo è il primo e unico film completo su Mario Schifano, uno degli artisti italiani più amati e conosciuti e falsificati del ventesimo secolo. Costruito con materiali inediti provenienti dall’archivio privato di Mario Schifano, spezzoni di interviste, videoclip, è un tentativo di cogliere per la prima volta il Iato intimo di un artista “irregolare” in un viaggio nel tempo con i pittori della scuola di piazza del Popolo.

 

 

 

 

Domenica 7 agosto 2022
 
MAGO PER SVAGO

 

ore 17.00

Concepito come uno spettacolo muto da L'abile teatro, è in effetti tutt’altro che silenzioso. Mago per Svago si rivela al pubblico grazie alla sua colonna sonora. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia.

Racconta di un mago e del suo spettacolo, ma soprattutto, racconta di un assistente e del suo desiderio di conquistare la scena. La classica magia come la conosciamo, viene così riproposta in una forma inedita: una parodia di se stessa. L’assistente e il suo ricalcare il “grande mago”, gli imprevisti, gli errori, fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena e commuove lo spettatore.

 

 

 

 

Sabato 20 agosto 2022
 
SENZA PAROLE (SANS MOTS)

 

ore 17.00

Spettacolo di mimo e teatro Gestuale di Matteo Cionini.

Uno spettacolo che parte dalla tradizione del mimo moderno e sposa una contaminazione con il clown teatrale contemporaneo, il teatro fisico, la visual comedy e la pantomima musicale, con una buona percentuale di virtuosismo e di sincrono tra narrazione/comicità gestuale e avanzate tecniche di audio editing teatrale.

 

 

 

 

Tutti i sabati di luglio e agosto 2022
 
BIMBI IN GAMBA!

 

ore 17.00

Nel mondo del colore con Mario Schifano. Percorso di scoperta delle opere di Mario Schifano esposte all’interno del Museo.

Per bambini dai 6 ai 12 anni

 

 

 

 

 


 

 

Inoltre nell'ambito di


CULTURÉTÉ. L'estate nei siti e nei castelli della Valle d'Aosta

 

Mercoledì 10 agosto 2022
 
ASTRA

 

ore 20.15 e 21.30

Come riusciamo a stare di fronte alle opere del Museo che ci rapiscono in un vortice di presenze, assenze, suoni e silenzi? Performance teatrale e musicale di e con Paola ZaramellaLuca Favaro, Luca Moccia.

Prenotazione obbligatoria, a partire da giovedì 4 agosto

Tariffe:

Intero 7,00 euro

Ridotto da 6 a 25 anni 3,00 euro 

Gratuito 0-6 anni

348 3976575 (dal lunedì al venerdì 9 - 13)


Eventi



Torna su