
Una festa tra cultura e natura al Castello Gamba di Châtillon
18, 19 e 26 settembre 2021
COMUNICATO STAMPA
Le iniziative del Gamba Fest sono gratuite
Prenotazione obbligatoria a partire dal lunedì precedente l’attività al numero
0166 563252 (tutti i giorni dalle 9 alle 19)

SABATO 18 SETTEMBRE
ore 16.30
INCONTRO CON CARLO CHATRIAN
Cinema e arte: un dialogo
Il direttore del Festival internazionale del cinema di Berlino apre le danze dei due giorni di Gamba Fest, offrendo al pubblico una ricognizione personale e suggestiva sulle relazioni tra il mondo del cinema e quello dell’arte parlando dei film a lui più cari.

SABATO 18 SETTEMBRE
ore 18.00
INCONTRO CON ROCCO RONCHI
La dimensione estetica dell’esperienza
Quando si parla di estetica si pensa immediatamente all’arte e al bello, dimenticando pero` che l’estetico rimanda innanzitutto al sentire. Ma quanta parte nella costruzione del bello ideale e` determinata dalla cruda materialità del sentire? Come e` fatto questo sentire che ci radica nella natura e nei suoi processi impersonali? A queste e altre domande risponderà il filosofo Rocco Ronchi.

SABATO 18 SETTEMBRE
ore 21.00
I 100 ANNI DI FRANCESCO NEX
I ricordi degli amici, la relazione critica sulla sua arte
Incontro dal tono intimo e non celebrativo per ricordare l’artista valdostano, nel centesimo anniversario della sua nascita, attraverso i ricordi degli amici fino a giungere alle riflessioni critiche sulla sua arte. Relatori: Luciano Caveri, Gaetano Lo Presti, Cristina Deffeyes, Viviana Maria Vallet. Moderatore: Alessandro Nex.

DOMENICA 19 SETTEMBRE
ore 10.00-11.30-15.30-18.00
LE STANZE DELLA MUSICA: OZ
Ripensata in musica la nota vicenda del Mago di Oz diventa un percorso itinerante che si snoda all’interno delle sale del Museo Gamba e che interagisce con le opere esposte. Un’esperienza immersiva, un insolito intreccio di suoni, parole, immagini e colori.

DOMENICA 19 SETTEMBRE
ore 17.30
L’ESPERIENZA DI ADI MUSEUM DI MILANO ARRIVA AL CASTELLO GAMBA
Il 25 maggio 2021 a Milano è stato inaugurato l’ADI Museum - Compasso d’oro, un luogo straordinario che raccoglie i migliori prodotti del design italiano adidesignmuseum.org. La vice presidente Antonella Andriani di questo prestigioso museo sarà presente al castello per raccontare la collezione, la filosofia del suo allestimento e compiere una panoramica sulla storia del design italiano degli ultimi settant’anni.

DOMENICA 26 SETTEMBRE
ore 17.30
GIORGETTO GIUGIARO CON L’AUTORE GIOSUÈ BOETTO COHEN PRESENTANO IL LIBRO: IL GIOVANE GIORGETTO. COME SI DIVENTA IL CAR DESIGNER DEL SECOLO
Il romanzo ripercorre la storia del noto designer Giorgetto Giugiaro e ha il fascino dei grandi racconti ottocenteschi, delle saghe familiari e delle scalate dei ragazzi che si sono fatti da soli, che da sempre ci affascinano. Per l’occasione l’autore dialogherà direttamente con Giorgetto Giugiaro.





