Bambini e famiglie

 

BIMBI IN GAMBA

Benvenuti nel deposito del castello!

Il Castello Gamba di Châtillon propone 3 appuntamenti i cui partecipanti potranno entrare virtualmente all’interno dei depositi del castello che costituiscono il cuore del museo. Un’occasione eccezionale, attraverso video tutorial, per osservare da vicino le opere che normalmente non sono esposte e sperimentare attraverso di esse le modalità espressive e le tecniche dell’arte moderna e contemporanea.

 

 

 


 

 

 

 

IL MONDO FANTASTICO DI MIRÓ dal 17 aprile 2021 ore 16

YouTube RegVda playlist CASTELLO GAMBA

 

L’osservazione dei disegni di Joan Miró, caratterizzati dalle linee semplici e stilizzate e dai colori essenziali, stimolerà la creatività dei partecipanti che dovranno realizzare un’opera d’arte personalizzata.

COSA SERVE: matita, pennarelli, fogli, gomma, temperino

 

 

 

ARTE A SOQQUADRO! dal 24 aprile 2021 ore 16

YouTube RegVda playlist CASTELLO GAMBA

 

Partendo da un’opera di Pablo Echaurren, artista sperimentale, i partecipanti produrranno una loro personale creazione basata sulla scomposizione di un’immagine con l’utilizzo di materiali diversificati.

COSA SERVE: fogli spessi, pennarello nero, matita, gomma, temperino, riviste, forbici, colla

scatole, contenitori generici, materiale organico
(terra, foglie, cereali), pennarelli, filo, spago, nastro, forbici, colla/
materiale adesivoscatole, contenitori generici, materiale organico(terra, foglie, cereali), pennarelli, filo, spago, nastro, forbici, colla/materiale adesivo

 

 

 

L'ARTE s'inCHINA dal 1 maggio 2021 ore 16

YouTube RegVda playlist CASTELLO GAMBA

 

Una delle opere di Colombotto Rosso offrirà l’occasione per sperimentare una tecnica particolare: il disegno con la china. I partecipanti, stimolati dallo spunto dell’autore, dovranno cimentarsi nella realizzazione di una creazione personale, che coniughi contemporaneità con gesti ricalcanti la grande tradizione.

COSA SERVE: fogli spessi, china, pennino, carta assorbente, cannucce

 

 

 


 

 

 

 

 

Il Castello Gamba, realtà museale dedicata all’arte moderna e contemporanea, si rivela particolarmente attenta al pubblico composto da famiglie con bambini.

Le attività di valorizzazione proposte nascono infatti dalla convinzione dell’importanza dei beni culturali nella formazione dell’identità civica ed individuale e con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’arte moderna e contemporanea attraverso nuovi percorsi di scoperta e apprendimento.

La nostra missione è quella di trasformare il museo in un luogo di accrescimento per ogni nucleo famigliare attraverso opportunità di visita suggestive ed emozionanti per tutti, capaci di rendere l’arte contemporanea accessibile anche ai non addetti ai lavori e di offrire nuove occasioni per far sperimentare l’arte ai più piccoli.

Vogliamo un museo a portata di bambino, in cui si può giocare, in cui si apprende l’arte con divertimento e creatività, in cui si è felici. Vogliamo un museo per le mamme e per i papà, un luogo dove sentirsi accolti e condividere esperienze educative ed estetiche. Vogliamo un museo che sappia far ridere, che aiuti gli adulti a stimolare i sensi dei bambini, che renda tutti più sensibili. Un museo per stare insieme!

 

 




Torna su