Il Museo

Dal restauro al Museo

L’acquisizione, nel 1982, di questo importante monumento ha conferito alla Regione autonoma Valle d’Aosta il difficile e duplice compito di conservazione e di valorizzazione dell’immobile.

La Soprintendenza per i beni e le attività culturali ha proceduto a un’attenta analisi delle caratteristiche del sito al fine di conciliare la necessità di tutela con quella di riutilizzo, arrivando alla definizione delle attività e delle operazioni necessarie al recupero del Castello Gamba.

Il progetto di recupero è stato elaborato dall’architetto Aldo Piccato dello Studio Piccato e Saltarelli di Aosta.

I lavori edili di restauro, iniziati nel 2002 e terminati nel 2005, sono stati seguiti dall’allestimento museale, su progetto degli architetti Roberto Pagliero e Salvatore Simonetti di Torino.

Rosanna Maggio Serra ha predisposto, in collaborazione con gli uffici regionali e con gli architetti, i raggruppamenti tematici della collezione, l’ordinamento delle opere, l’elaborazione dei contenuti scientifici e il percorso di visita

piantina sale castello gamba

La sede espositiva

Il percorso espositivo del Castello Gamba si snoda attraverso 13 sale distribuite sui tre piani dell’edificio e presenta una selezione - curata da Rosanna Maggio Serra - di 150 opere tra dipinti, sculture, installazioni, raccolte grafiche e fotografiche, che vanno dall’Ottocento ad oggi.

Oltre alle 13 sale destinate all'esposizione permanente, il museo comprende ambienti per le mostre temporanee e per le attività didattiche, e un modernissimo deposito visitabile su richiesta.

 

LIVELLO A

1. Immagini della Valle d’Aosta tra Ottocento e Novecento

2. Maestri della scultura italiana del Novecento

3. Committenze della Valle d’Aosta

4. Pittura italiana del Novecento

5. Artisti torinesi del secondo Novecento

6. Artisti torinesi del secondo Novecento

7. Artisti valdostani del secondo Novecento

 

LIVELLO B

8. Attorno alla Pop art. L’ironia, il gioco, l’irriverenza

9. Nuovo espressionismo. L’enigma, gli incubi, la gioia

10. Vitalità della raffigurazione. Tra realtà memoria e mito

11. Pittura aniconica. Astrattismo e Informale

12. Ricerche sulla scrittura e sulla materia

13. Esperienze neoconcettuali e ricerche sull’immagine

 

LIVELLO C

14. 15. 16. Mostre temporanee, Sala di consultazione