Vogliamo che il maggior numero di persone possa godere di questo luogo, della collezione e delle mostre in completa sicurezza e speriamo che le seguenti informazioni aiutino a pianificare l’esperienza di visita al Castello Gamba – Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta.
L’obiettivo è quello di creare un Museo accessibile, da vedere, toccare e sentire.
Biglietto
È possibile acquistare il biglietto in loco oppure online al seguente link:
https://www.midaticket.it/eventi/castelli-della-valle-daosta/
Parcheggio
È possibile parcheggiare gratuitamente in una zona accanto al cancello di ingresso del parco del castello.
Per i disabili su sedia a rotelle è presente un parcheggio dedicato che si trova nell’area adiacente all’ingresso del castello.
Le persone con difficoltà di deambulazione possono farsi accompagnare in auto fino all’entrata del castello, dove però non è consentita la sosta.
Entrare al Museo
Per accedere al Museo si può percorrere, sulla destra, un viale, con ghiaia, che dal parcheggio sale leggermente compiendo un percorso più ampio per arrivare alla biglietteria.
In alternativa, sempre dal parcheggio, però sulla sinistra, si può percorrere un’ampia scalinata in ciottoli che abbrevia il tragitto fino alla biglietteria, ma è meno agevole.
Una volta entrati al museo, dalla biglietteria occorre salire 12 gradini, serviti da montascale, per raggiungere il guardaroba e l’inizio del percorso di visita.
Sicurezza e guardaroba
È presente un locale guardaroba, con armadietti al piano rialzato.
Animali
È consentito l’ingresso ad animali di piccola taglia purché tenuti in braccio o nell’apposito trasportino. È consentito l’ingresso di cani guida.
Informazioni sulla visita
Per i visitatori che lo desiderano, è possibile scaricare sul proprio cellulare una app di accompagnamento suddivisa in tre percorsi di visita: ordinario, per utenti sordi, con traduzione in LIS e sottotitoli, e per utenti ciechi. Per questi ultimi, inoltre, lungo il percorso alcune opere sono state riprodotte con modelli tattili in 3D in scala 1:1.
Attualmente disponibili 58 tablet per una visita accompagnata.
Sedute
Le sale n. 1, 2, 6, 8, 9,11 sono dotate di sedute.
Accessibilità ai piani
Il museo è dotato di ascensore: dal livello guardaroba al livello C + elevatore da livello C ad altana.
Servizi igienici
I servizi ubicati al piano 2 Livello sono adeguati alle esigenze delle persone con disabilità motoria e sono dotati di fasciatoio.
Servizi museali
Nei pressi dell’ingresso, scendendo alcuni gradini, è presente un distributore di snack e bevande calde e fredde.
Nel parco del castello è possibile utilizzare un’ampia area pic-nic anche negli orari di chiusura del Museo.
Per ulteriori informazioni:
info.castellogamba@regione.vda.it
tel. 0166 - 563252