Il 12 e 25 febbraio | Il 5 marzo 2022

Eventi Pier Paolo Pasolini Fuori Quadro

A tutti gli eventi si accede esibendo il Green Pass rafforzato e indossando mascherina FFP2
Prenotazione obbligatoria dal martedì alla domenica al 0166 563252 con orario 10-13, 14-17
I costi per le visite e la conferenza sono di 5,00 euro
Ridotto 3,00 euro da 6 a 25 anni
Gratuito 0-6 anni
info.castellogamba@regione.vda.it
I posti disponibili sono 20 per ogni turno di visita e 90 per la conferenza.

Sabato 12 febbraio | ore 15 e ore 16

Un personalissimo Neorealismo

Visita guidata
Visita guidata alla mostra Pier Paolo Pasolini-Fuori Quadro a cura di Grazia Paganelli responsabile della programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Poeta, narratore, filosofo, intellettuale impegnato, regista erede di Roberto Rossellini, Pier Paolo Pasolini dietro la macchina porta avanti l'esperienza del Neorealismo, ma ne estrae la sostanza, ne risolve le incertezze. La sua opera cinematografica manifesta un vasto raggio d'interessi culturali (che vanno dalla pittura alla letteratura, dalla filosofia all'antropologia) e una straordinaria coerenza che si potrebbe sintetizzare con la frase che in Medea pronuncia Giasone: "Solo chi è realistico è mitico e solo chi è mitico è realistico". Da Accattone a Salò o le 120 giornate di Sodoma, il viaggio nelle immagini del poeta di Casarsa mostra in ogni fotogramma l’aspetto visionario della realtà quotidiana.

Venerdì 25 febbraio | ore 18

Pasolini artista intermediale ed eclettico. La Grecia barbarica

Conferenza
Conferenza di Massimo Fusillo Professore Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate all’Università dell’Aquila, dove è anche Coordinatore della sezione aquilana del Dottorato di Ricerca in Studi letterari e culturali, in consorzio con l’Università di Bologna, e Referente della Rettrice per le Attività culturali.
La creatività poliedrica di Pier Paolo Pasolini si è espressa in svariati generi: poesia, narrativa, cinema, teatro, pittura, critica letteraria, semiologia filmica... Questo eclettismo, rivendicato con un certo orgoglio, è forse il tratto più vitale della sua opera oggi, a giusto cento anni dalla sua nascita, nella nostra epoca intermediale. L'intervento analizzerà in particolare le reinterpretazioni pasoliniane del mito greco, che affrontano tre grandi miti (Oreste, Edipo, Medea) su tre assi ermeneutici fondamentali (politica, psicanalisi, antropologia), spaziando dal cinema al teatro, dalla traduzione all'ultima opera summa incompiuta, il romanzo Petrolio.

Sabato 5 marzo 2022 | ore 15 e ore 16

Niente come un film costringe a guardare le cose

Visita guidata
Visita guidata alla mostra Pier Paolo Pasolini-Fuori Quadro a cura di Roberta Basano responsabile della Fototeca del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Se per Pasolini il cinema rappresentava più di ogni altra forma d’arte l’occhio privilegiato sul mondo, le fotografie esposte offrono allo spettatore una preziosa lente d’ingrandimento sull’opera dell’autore. Immagini che attraverso l’interpretazione del fotografo di scena raccontano la poesia e l’intensità del cinema di Pasolini, in uno stimolante dialogo tra cinema e fotografia che ci obbliga a fermare il nostro sguardo, ad allontanarci dalla bulimica fruizione visiva che produciamo e subiamo.