Dal 26 luglio al 28 settembre 2025

Glacial threads. Dalle foreste ai tessuti del futuro

Il Castello Gamba - Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta a Châtillon ospita, dal 26 luglio al 28 settembre, la mostra Glacial threads. Dalle foreste ai tessuti del futuro, organizzata da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte in collaborazione con la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Un tessuto innovativo, ottenuto da fibre cellulosiche ricavate da foreste gestite in modo sostenibile e progettato per la protezione dei ghiacciai, oggi tra i simboli più evidenti della crisi climatica, è l’incipit generatore di senso di questa mostra, che esplora il legame tra arte, sostenibilità e innovazione tecnologica.

La mostra, curata da Fortunato D’Amico, trasforma lo spazio espositivo del museo Gamba in un organismo vitale dove arte, pensiero ecologico e sperimentazione convivono in un dialogo fluido a partire da alcune delle opere più significative di Michelangelo Pistoletto, candidato al Premio Nobel per la Pace 2025 per il suo impegno sociale e ambientale, quali Metamorfosi che si propone come un invito alla riflessione sulla relazione tra arte, società e individuo, Mela Reintegrata nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono generando nella società un equilibrio esteso a dimensione planetaria, e la formula della creazione - Terzo Paradiso concetto centrale nell’opera di Pistoletto e nella sua visione del mondo. L'idea è che la connessione tra natura e artificio, o tra opposti in generale, genera qualcosa di nuovo e positivo, un "terzo soggetto" che si unisce ai due elementi originali.