LUGLIO
Venerdì 25 luglio 2025
Ore 18.00 - Inaugurazione della mostra. L’arte al centro della trasformazione della società in senso responsabile
Il Direttore Cittadellarte Paolo Naldini dialoga con il curatore della mostra Fortunato D’Amico.
Al centro del primo incontro inaugurale della mostra, dedicata alla fragilità dei ghiacciai e all’evoluzione della moda sostenibile, l’esperienza del progetto BEST (Better Ethical Sustainable Think-Tank) e le attività di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, impegnata nello sviluppo di pratiche etiche e innovative attraverso l’arte.
AGOSTO
Venerdì 1° agosto 2025
Ore 18.00 - Incontro con Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Pistoletto insieme al curatore Fortunato D’Amico presenteranno i temi della mostra ospitata al Castello Gamba, un viaggio tra natura, scienza, creatività e responsabilità sociale, che introduce ad una riflessione complessa sulla vita dei materiali, sul cambiamento climatico e sull’impatto delle azioni umane che condizionano gli sviluppi del futuro. A seguire sarà possibile visitare l’esposizione che accoglie alcune delle opere iconiche del maestro.
Venerdì 8 agosto 2025 CURMAYEUR, BAITE VAL FERRET
Ore 15.30 - Moda sostenibile
La Responsabile del BEST di Cittadellarte Olga Pirazzi dialoga con Matteo Wrad promotore di Fashion Revolution Italia e Glorianda Cipolla fondatrice dell’Associazione Art Mont Blanc. Al centro del dibattito la moda sostenibile e la filiera produttiva in rapporto al cambiamento climatico, un’analisi sull’impatto dell’intero ciclo del prodotto, dalle materie prime alla distribuzione, fino ai modelli di crescita sostenibile.
Domenica 10 agosto 2025
Ore 18.00 - Visita guidata alla mostra con il curatore Fortunato D’Amico
Un’occasione per attraversare la mostra accompagnati dallo sguardo critico e appassionato di Fortunato D’Amico, curatore del progetto. Un viaggio tra arte, ghiacciai e moda sostenibile, per riflettere insieme sul rapporto tra natura, scienza e responsabilità sociale, immersi negli spazi del Castello Gamba.
Domenica 10 agosto 2025 SAINT-VINCENT, P.ZA CAVALIERI DI V. VENETO
Ore 21.00 - Concerto per la pace preventiva di
Alberto Fortis
Presenta il concerto, voce e piano, il curatore della mostra Glacial Threads Fortunato D’Amico.
Il concerto di Alberto Fortis è dedicato a Michelangelo Pistoletto, di cui sostiene la candidatura al Premio Nobel per la Pace 2025. Cantautore da sempre vicino ai temi della solidarietà, testimonial dell’associazione City Angels e attivo nel volontariato sociale, Fortis condivide con Michelangelo Pistoletto visioni e ideali. La sua musica è espressione di impegno civile.
SETTEMBRE
Sabato 20 settembre 2025
Ore 16.30 - Ecosistema della Montagna
Clara Pogliani di Accademia Unidee dialoga con Carlo Covini di Lenzing e Paola Deda delle Nazioni Unite.
A partire dall’esperienza concreta dei geotessili biodegradabili applicati alla protezione dei ghiacciai, si riflette su come innovazione, sostenibilità e responsabilità collettiva possano intrecciarsi in un nuovo modello di sviluppo che interessa il futuro delle comunità alpine. Un’occasione per ripensare la montagna come laboratorio di trasformazione ecologica e sociale.
Sabato 27 settembre 2025
ORE 16.30 - Controstoria dell’alpinismo
Maria Canella di Accademia Unidee dialoga con Andrea Zannini ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi di Udine.
Andrea Zannini autore del volume Controstoria dell’alpinismo (Laterza, 2024), rovescia la tradizionale narrazione sulla nascita dell’alpinismo e pone al centro di questo racconto i veri protagonisti finora dimenticati, i montanari, ricostruendo decine di salite compiute tra Sei e Ottocento da cacciatori, raccoglitori di cristalli, artigiani, garzoni di monasteri, notabili di villaggi e religiosi.
Domenica 28 settembre 2025
Ore 16.30 - Montagna consapevole e cultura dello sport
Maria Canella di Accademia Unidee dialoga con il Presidente della Società Italiana degli Storici dello Sport Sergio Giuntini.
I partigiani, assai più che nelle città, nascono in montagna. Sergio Giuntini, autore del volume Alpinismo e resistenza. Storie partigiane d’alta quota (Ediciclo, 2025), traccerà una serie di ritratti, individuali e collettivi, di importanti figure della lotta di Liberazione, interpreti a diverso titolo dell’alpinismo: centrali le figure di coraggiose donne.
Per informazioni
+39 0166 563252