Dal 11 ottobre al 3 novembre 2019

RĂ©sister Resistere di Silvia Bigi

RÉSISTER RESISTERE è un indagine visiva sulle possibili manifestazioni del dominio, con particolare attenzione alla paura come forma di controllo e assoggettamento.

Si tratta della la mostra personale di Silvia Bigi, artista alla quale è dedicata la seconda edizione del progetto Montagna Sociale Contemporanea – una Residenza per un Artista in Valle d’Aosta che nel 2019 si è svolta a Emarèse e che ha impegnato l’artista ospite attorno al tema: “il dominio”.
Partendo dall’idea che la storia non sia verità ricostruita, ma creazione antropologica culturalmente determinata, RÉSISTER RESISTERE cerca di tracciare una nuova topografia del territorio di Emarèse. La ricerca non segue una linearità spazio-temporale e vede piuttosto la coesistenza di fenomeni che hanno attraversato il territorio e che si sono depositati sulla sua terra, formando strati compresenti e comunicanti. Sono le storie invisibili, dimenticate, che qui riaffiorano e si materializzano in una nuova iconografia, a ricordo di quelle strategie che tutt’oggi si ripetono davanti ai nostri occhi, sforzi di subordinazione messi in atto attraverso un processo di marginalizzazione.

MONTAGNA SOCIALE CONTEMPORANEA - una Residenza per un'Artista in Valle d'Aosta

un progetto a cura di

framedivision

progettoSKIA

con il sostegno di

Consiglio regionale della Valle d’Aosta

Assessorato Turismo, Sport,

Commercio, Agricoltura

e Beni culturali della Regione

autonoma Valle d’Aosta

in collaborazione con

Castello Gamba

Arte moderna

e contemporanea

in Valle d’Aosta

Centre d’études Abbé Trèves

con il patrocinio del

Comune di Emarèse