Dal 15 febbraio al 5 ottobre 2014

Giuliana Cunéaz - Au cœur de la matière

La mostra Au Cœur de la matière dell’artista valdostana Giuliana Cunéaz è stata studiata specificatamente per il Castello Gamba e affronta una riflessione sullo spazio interno della creazione, argomento fondamentale nell’indagine dell’autrice.

In questa occasione sarà proposta al pubblico, accanto ad un emblematico lavoro storico, la sua più recente produzione, che nasce dalla necessità di confrontarsi con una visione rinnovata della realtà.

La riflessione artistica di Giuliana Cunéaz si pone in relazione con il mondo naturale e vegetale e la mostra consentirà al pubblico di conoscere la recente ricerca di un’artista che si esprime attraverso i vari media, dalla videoinstallazione alla pittura, dalla fotografia alla pittura sino agli screen painting.

L’esposizione, curata da Bruno Corà, si articola sui tre piani dell’edificio, intorno a un nucleo di 40 opere, e comprende sculture e stampe digitali, video e screen painting (schermi dipinti).

Per l’occasione è stata realizzata una Wunderkammer (camera delle meraviglie) ispirata al paesaggio montano dove uno stipo in legno, che ricorda la tradizione, custodisce al suo interno un video e microsculture circondate da un manto bianco simile alla neve.