Dal 28 ottobre al 11 dicembre 2022

Caterina Gobbi - Siamo venuti da troppo lontano per fermarci qui

Mostra personale dell'artista Caterina Gobbi in occasione dei 10 anni del Castello Gamba.

Concepita appositamente per gli spazi del Castello, l’esposizione, a cura di Giovanna Manzotti offre una particolare esperienza immersiva all’interno della pratica di Caterina Gobbi, giovane artista di Courmayeur, la cui ricerca artistica è influenzata da studi e ricerche che abbracciano teorie come l'idrofemminismo, l’ecofemminismo e l’ecologia politica.

La mostra volge uno sguardo particolare verso l’utilizzo di registri narrativi che approfondiscono la sperimentazione delle immagini in movimento e l’indagine sonica che l’artista porta avanti fin dagli inizi della sua carriera.

ORARI:

10-13 e 14-17

Chiuso il lunedì, tranne il 31 ottobre 2022

TARIFFE:

Intero 6,00 euro

Ridotto 4,00 euro

Gratuito 0-25 anni

INFORMAZIONI:

Castello Gamba - Museo di arte moderna e contemporanea in Valle d’Aosta

Località Crêt-de-Breil

11024 Châtillon AO

+39 0166 563252

Giovedì 27 ottobre


Inaugurazione della prima mostra personale dell'artista valdostana Caterina Gobbi dal titolo Siamo venuti da troppo lontano per fermarci qui, a cura di Giovanna Manzotti. A seguire due performance dell’artista in collaborazione con i Trouveur Valdotèn (Liliana Bertolo e Vincent Boniface) e le guide alpine Anna Torretta e Giovanna Mongilardi.

L’esibizione offre un’esperienza immersiva all’interno della pratica di Caterina Gobbi, la cui ricerca artistica è particolarmente interessata alla mediazione che l’elemento sonoro attiva nel rapporto tra gli esseri umani e il loro ambiente.

Il progetto espositivo si configura in particolar modo come una riflessione visiva e uditiva sul fenomeno della fusione dei ghiacciai e il loro rapido mutamento.